lunedì 12 ottobre 2020

Chi è Annie Londonderry?

Chi è Annie Londonderry, la scintilla, il fil rouge, lo Stra-ordinario personaggio da cui prenderà spunto Gino Cervi per la nuova edizione di StraStorie? Leggete e iniziate a immaginare una StraStoria su di lei!
 

Il 25 giugno 1894 Annie Cohen-Kopchovsky, giovane ebrea di origini lettoni emigrata negli Stati Uniti quand'era bambina, lascia il marito e tre figli piccoli e parte da Boston per compiere un'impresa che fino a quel momento nessuna prima di lei aveva mai affrontato: fare il giro del mondo in bicicletta. Con sé ha soltanto gli abiti che indossa, un cambio di biancheria e una pistola. Alla partenza trova il primo sponsor, l'acqua minerale Londonderry, e decide che da quel momento si farà chiamare Annie Londonderry.

Il suo scopo è vincere una scommessa, dimostrando che una donna è in grado di replicare ciò che un uomo, Thomas Stevens, aveva fatto circa un decennio prima. Ma la scommessa esiste davvero o è solo una delle tante storie inventate da Annie, abilissima affabulatrice che non esita a mentire per rendere più interessante la sua avventura?

Comunque sia, nell'arco di quindici mesi la nostra eroina porta a termine il suo incredibile progetto cambiando bicicletta per passare a una più leggera, abbandonando gli abiti femminili per una tenuta sportiva maschile e guadagnandosi da vivere vendendo le proprie foto autografate, trovando altri sponsor, scrivendo reportage e tenendo conferenze. Con il viaggio sensazionale che dagli Stati Uniti la porterà in Francia e poi in Egitto, Israele, Yemen, Sri Lanka, Singapore, Vietnam, Cina e Giappone, sino al ritorno a Boston il 24 settembre 1895, Annie Londonderry vince la sua scommessa e diventa un simbolo del movimento per l’emancipazione femminile.

#strastorie #scriviamoinsieme #annielagiramondo #annielondonderry #BCM20 #italentidelledonne

   

StraStorie2020. Annie la giramondo. Vita vera e immaginaria di una pioniera delle due ruote

Un format di narrazione condivisa di Valeria Ravera

Un racconto di Gino Cervi

Incursioni di Oliviero Ponte Di Pino

Illustrazioni di Guendalina Ravazzoni

In collaborazione con Covo della Ladra - Ladra di Libri

e Bolzano29

Comunicazione, dirette streaming e gestione tecnica a cura di Agenzia Caeiro


In streaming sui canali di StraStorie e del Covo della Ladra: 23 ottobre (ore 19), 30 ottobre (ore 19), 6 novembre (ore 19)

Dal vivo e in streaming in occasione di BookCity Milano 2020

13 novembre, ore 17, Libreria Covo della Ladra (via Scutari 5, Milano

15 novembre, ore 17, Spazio Bolzano29 (via Bolzano 29, Milano)

Sul web: www.strastorie.it, StraStorie e Covo della Ladra - Ladra di Libri

 

Nessun commento:

Posta un commento