StraStorie a Da vicino nessuno è normale


StraStorie: interagisci con l'autore mentre scrive e contribuisci al processo creativo 
Un progetto di Valeria Ravera  

Gino Cervi, Bacchetti gioca? Vita vera e immaginaria di un calciatore fuori dalle regole
Con Oliviero Ponte di Pino
Musiche di Alessandro Arbuzzi

18/20/25/28 giugno 2017, "Da vicino nessuno è normale", Milano
 
Con l’aiuto dei lettori e dell'esperto di editoria Oliviero Ponte di Pino, Gino Cervi scrive una storia all’interno del festival Da vicino nessuno è normale, ispirandosi alla figura di Antonio Bacchetti, partigiano e stella dimenticata del calcio dei primi anni Cinquanta.

STRASTORIE IN SINTESI 
Gino Cervi, autore, giornalista ed esperto di sport, attraverso il confronto con i lettori sul web e nell’ambito di quattro incontri dal vivo, scrive una storia che prende le mosse dalla biografia di Antonio Bacchetti, in cui fama e tragedia si sono intrecciate più volte. 

StraStorie è basato sull’interazione autore/lettori: fra gli spunti ricevuti dai partecipanti l'autore sceglie quelli che reputa maggiormente suggestivi, dando vita al tempo stesso a  un racconto a puntate e a un laboratorio aperto in cui si confronta, spiega come procede e illustra tecniche narrative e scelte stilistiche. Tutto questo sul web e all'interno del festival Da vicino nessuno è normale a Milano: https://www.facebook.com/Da-vicino-nessuno-%C3%A8-normale-133405003337380/.

COME, DOVE, QUANDO 
Gino Cervi scrive l'incipit di una storia ispirata alla biografia del calciatore Antonio Bacchetti. L'incipit viene pubblicato online (www.strastorie.it, https://www.facebook.com/strastorie) il 15 giugno 2017. 

I partecipanti si confrontano con l'autore in due modi:
a tu per tu, in quattro appuntamenti al festival Da vicino nessuno è normale (18/20/25/28 giugno, ore 20, via Ippocrate 45, Milano
– via web, postando i propri suggerimenti su www.strastorie.it e www.facebook.com/strastorie o mandando una mail a strastorie@gmail.com.  

SCRIVIAMO! 
A partire dall'incipit, il pubblico è invitato a dare suggerimenti per il prosieguo del racconto senza porre alcun limite alla fantasia, generando una sinergia che porterà all’appuntamento finale in cui la storia giungerà a compimento. I contributi dei partecipanti possono essere proposti sia direttamente all'autore nell’ambito degli incontri previsti nel programma di Da vicino nessuno è normale, sia tramite il web.
L'autore attinge ai suggerimenti ricevuti per procedere nella scrittura e dà ai lettori feedback dell’evoluzione delle storie e delle scelte narrative, affiancando gli appuntamenti dal vivo all’interazione in rete. 

THE END 
Nell'appuntamento di chiusura a Da vicino nessuno è normale, mercoledì 28 giugno, "Bacchetti gioca?" si avvia alla conclusione. Durante l’ultimo confronto dal vivo, i partecipanti conosceranno il finale della storia, che verrà poi diffusa integralmente sul sito e sulla pagina Facebook di StraStorie.