domenica 8 novembre 2020

"Daisy Bell (A Bicycle Built for Two)

La sigla di "StraStorie 2020. Annie la giramondo" è "Daisy Bell (A Bicycle Built for Two)". Questa canzone – composta nel 1892 dall'inglese Harry Dacre, tra le prime a fare riferimento alla bicicletta – è diventata un successo capace di attraversare i secoli, arrivando dalla fine dell'Ottocento a oggi in innumerevoli versioni.

Grazie alla melodia allegra e al testo leggero, ricco di giochi di parole e doppi sensi, "Daisy Bell" è stata reinterpretata da molti artisti, tra cui Nat King Cole e i Blur.

Ma, soprattutto, è la prima canzone a essere stata "cantata" da un computer IBM 704 nel 1961 attraverso un programma di sintesi vocale. Arthur C. Clarke, che era presente alla dimostrazione, rivisitò l'episodio in "2001. Odissea nello spazio", scritto insieme al regista Stanley Kubrick, facendola cantare al computer HAL 9000 poco prima della sua disattivazione.

In seguito la fortuna di "Daisy Bell" non si è esaurita, e una sua versione strumentale è presente nella colonna sonora della serie "Stranger Things".
Ecco la nostra "Daisy Bell", cantata da Alessandro Arbuzzi. 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento