giovedì 17 maggio 2018

Lo spunto d'autore di Davide Barzi per StraStorie ExtraLarge

Lo spunto d'autore per la quinta puntata di StraStorie ExtraLarge è di Davide Barzi, scrittore, sceneggiatore e grande esperto di fumetti, che nel suo suggerimento parla di vecchie edicole sparite e di una pubblicazione che contiene la chiave del mistero... Ecco il contributo di Davide:

Le edicole stanno scomparendo, è un processo di consunzione che sembra inarrestabile.
E quando si trovano in punti strategici, dove tutto sommato tra ricariche, punto Sisal, giocattoli e qualsiasi altra cosa non sia da leggere, riescono a galleggiare, a volte è il fato cinico e baro a metterci lo zampino.
O la linea 4 della metropolitana.
E così, mentre qualcuno sottoterra costruiva dei “diaframmi” (che internet ci dice essere “le pareti esterne in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti”), nella parte superiore è scomparso il chiosco che vendeva i giornali.
L'unico a Milano che, non essendo sempre sul pezzo con i resi degli arretrati, aveva ancora una copia della pubblicazione che avrebbe rappresentato una svolta alla ricerca, quella che conteneva il dato ancora mancante. Con l'illustrazione rossa ormai diventata rosa per il sole che bacia le belle copertine ma inevitabilmente le scolora. Con quella carta imbarcata, dolore di ogni collezionista da albo aperto appena appena per leggerlo senza rovinare la rilegature e poi subito imbustato.
Ma con il prezioso dato ancora integro al suo interno.
Perché nessun editore fa più magazzino, quando esce il nuovo numero di un mensile, il precedente va direttamente al macero senza passare dal via.
Benedette quindi le edicole che dimenticano nelle vetrine laterali i numeri arretrati.
Sempre che queste edicole si trovino.
E qui sorgeva la prima domanda, dalla cui risposta dipendeva la prosecuzione della ricerca: negli ultimi anni le edicole, che un tempo erano 38.000, si sono ridotte a meno di 20.000... ma dove vanno a finire le edicole che chiudono e scompaiono dalla strada? Esiste un “cimitero delle edicole”?


Diego Cingolani, L'avvento di Internet

[Foto di Diego Cingolani https://www.juzaphoto.com/me.php…]

StraStorie ExtraLarge: un romanzo scritto attraverso l’interazione con i lettori
Un format di narrazione condivisa di Valeria Ravera
Con Riccardo Besola, Andrea B. Ferrari e Francesca Vanzetta
In collaborazione con la libreria Covo della Ladra - Ladra di Libri
Illustrazioni di Guendalina Ravazzoni
Musiche di Alessandro Arbuzzi
Incursioni di Oliviero Ponte Di Pino
Supporto tecnico di Giorgio Paolo Albani
Dal vivo: 21 marzo, 4 e 18 aprile, 9 e 23 maggio, 6 giugno 2018 (ore 19), al Binario 9 e ¾ della Libreria Covo della Ladra, Milano
Sul web: www.strastorie.it e facebook.com/strastorie

#strastorie #giallo #scrivere #guendalinaravazzoni #JakelaNutria #covodellaladra #Milano #Martesana #santanutria #alessandroarbuzzi #olivieropdpgo #iguanavegana

Nessun commento:

Posta un commento