Gino Cervi
da trent'anni
lavora nell’editoria libraria come autore e consulente per diverse case
editrici. È appassionato di luoghi da raccontare e di storie di sport. Ha
pubblicato Il Giro dei Giri (Touring
Club Italiano, 2020, con Albano Marcarini),
Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo Editore, 2019, con Giovanni Battistuzzi), 1899. AC Milan. Le storie (Hoepli
Editori, 2019, con M. Ansani, G. Sacco e C. Sanfilippo), Milano nello sport (Hoepli Editore, 2014, con Sergio Giuntini). Collabora con Il Foglio e con Doppiozero.com
Valeria
Ravera, consulente editoriale e giornalista pubblicista
(Primafila, Hystrio,
Tuttoteatro.com), è stata editor dell’enciclopedia multimediale Encarta
Microsoft e ha co-fondato e co-diretto la piccola casa editrice
indipendente Il
principe costante Edizioni, specializzata in saggistica teatrale e
cinematografica. Da diversi anni collabora con Mondadori Libri,
occupandosi
principalmente di editing di narrativa. Nel 2016 ha ideato il format di
narrazione condivisa “StraStorie. Interagisci con l’autore mentre scrive
e
contribuisci al processo creativo”, di cui sinora ha organizzato e
curato sei edizioni a BookCity Milano, al festival Da vicino nessuno è
normale,
alla libreria Covo della Ladra di Milano e un podcast per Audible,
"StraStorie Audio Edition": https://www.audible.it/pd/StraStorie-Audio-Edition-Serie-completa-Audiolibri/B07WGH4B2T.
Oliviero Ponte di Pino ha lavorato per oltre trent'anni
nell'editoria ed è stato direttore editoriale di Garzanti dal 2001 al 2012. Dal
2012 cura il programma di Bookcity Milano. Ha scritto su giornali e riviste,
realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI. Ha ideato
festival (Sussurri o grida a Milano, Forme del pensiero che ride
a Genova), curato mostre (Il nuovo teatro in Italia 1975-1988, 1988, la sezione
teatro della mostra Trash, la “stanza del teatro” di Annisettanta),
progettato iniziative culturali e spettacolari (Maratona di Milano, Subway
Letteratura). Nel 2001 ha fondato il sito teatro.it. Dal 2014 al 2017 è
stato membro della Commissione Consultiva Teatro del
MiBACT. Insegna Letteratura e filosofia del teatro a Brera e tiene
lezioni presso il Master di editoria dell'Università Cattolica e presso corsi
di scrittura e conduce un laboratorio di Promozione della lettura presso
l'Università degli Studi di Milano. Conduce la trasmissione Piazza Verdi [Radio3].
Tra i suoi
libri Il nuovo teatro italiano (1988), Enciclopedia pratica del
comico (1996), Chi non legge questo libro è un imbecille (1999,
nuova edizione 2014), Il quaderno del Vajont (con Marco Paolini, 1999),
I mestieri del libro (2008), Romeo Castellucci e Socìetas Raffaello
Sanzio (2013), Le Buone Pratiche del Teatro (con Mimma Gallina,
2014), Comico e politico. Beppe Grillo e la crisi della democrazia
(2014), Oltre il Decreto (con Mimma Gallina, 2016), Dioniso e la
nuvola (con Giulia Alonzo, 2017). Di recente ha curato Teatro e cinema.
Un amore non (sempre) corrisposto (2018).
Guendalina Ravazzoni, nata ad Alessandria, libera professionista, fotografa di still-life, food e reportage per riviste italiane della Mondadori e della Rizzoli, conduce parallelamente una personale ricerca artistica ed espressiva attraverso l’uso di svariate tecniche e materiali; è anche illustratrice. Ha pubblicato come autrice di testi e fotografie Cavoli a merenda edito da Gribaudo e due libri illustrati per ragazzi: Sorrisi di latte, una favola per far conoscere la mozzarella di bufala campana, e Il cappello di Aleramo, fiaba illustrata sulle bellezze segrete del Monferrato, distribuita nelle scuole elementari della provincia di Alessandria e patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Ha illustrato cinque edizioni di StraStorie.
Besola/Ferrari/Gallone sono un trio ormai consolidato: per Fratelli
Frilli hanno pubblicato Operazione Madonnina. Milano 1973 (2013), Operazione
Rischiatutto. Milano 1974 (2014), Il colosso di Corso Lodi. Milano
1975 (2015) e Milano fa paura la 90. Milano 1976 (2017).
Con Novecento Editore hanno pubblicato due racconti per le antologie
Un giorno a Milano (2013) e Una notte a Milano (2014).
Con Piemme hanno partecipato all’antologia Giallo Metropoli (2015).
Nella collana Il Giallo Mondadori hanno partecipato all’antologia
Giallo di rigore (2016)
Il loro romanzo Assassinio alla Scala (Centauria, 2016) è stato
tradotto in Spagna.
Partecipano e hanno partecipato attivamente a parecchie faccende,
spesso con la complicità di Luca Crovi.
Riccardo Besola, classe 1974, si occupa di pubblicità. Ha scritto i
racconti di Nera la notte (RaiEri 2012) con cui ha vinto il premio NarreRai, e
per i tipi di Eclissi ha pubblicato: Piombo (2011), Mala femmina (2012), Al bar
con le ragazze (2014). Per Novecento Editore, Milano Disco Inferno (2016) e I
ragazzi della bomba (2017).
Andrea
Ferrari è nato nel 1977 e lavora come responsabile di un centro anziani e
centro giovani del Comune di Milano. È laureato in Lingue e letterature scandinave
(norvegese). Con Eclissi sono usciti tutti i suoi romanzi “noir” con
protagonista il detective privato Andrea Brandelli: Milano A. Brandelli (2007), Bravo Brandelli (2008), Milano muta (2009), Divorzio alla milanese (2011),
Il fiordo di Milano (2014) e La grande nespola (2018). Per Novecento Editore ha pubblicato Sangue nero (2016).
Francesco Gallone, classe 1978, vende fiori
finti al mercato. Per Eclissi ha pubblicato Milano è un'arma (Premio Belgioioso
Giallo 2008), La metropoli stanca (2009), Lapidi d'asfalto (2012), Un perfetto nessuno (2014). Per La Ponga Edizioni La rabbia giovane (2016).
Matteo Speroni, nato a Milano il 14 novembre 1965, laureato
in filosofia, è giornalista del “Corriere della Sera” (lavora nelle pagine di
cultura e spettacolo della cronaca milanese) e scrittore.
Comincia la carriera giornalistica alla fine degli anni Ottanta, occupandosi di inchieste di cronaca nera (mafia, droga, immigrazione) per il mensile “Società Civile”, diretto da Nando dalla Chiesa.
Comincia la carriera giornalistica alla fine degli anni Ottanta, occupandosi di inchieste di cronaca nera (mafia, droga, immigrazione) per il mensile “Società Civile”, diretto da Nando dalla Chiesa.
Ha esperienze come attore (teatro, cinema, televisione) e
come conduttore musicale in radio.
Nel 2010 pubblica il romanzo I diavoli di via Padova (Cooper), che raccoglie ed elabora storie
della zona di via Padova a Milano, il quartiere più multietnico della città
Nel 2011 esce Brigate
Nonni (Cooper), romanzo ambientato in Italia, in un presente-futuro
immaginario, nel quale centinaia di migliaia di anziani si trovano senza
pensione – o scoprono di avere una pensione molto ridotta rispetto alle
aspettative – e, poiché non hanno più nulla da perdere, decidono di fare la
rivoluzione.
Nel marzo del 2014 esce il libro Il ragazzo di via Padova. Vita avventurosa di Jess il bandito
(Milieu edizioni), scritto con Arnaldo Gesmundo, uno dei protagonisti della
storica rapina di via Osoppo a Milano, nel 1958. La prefazione del libro è di
Antonio Di Bella.
Nel novembre del 2014 esce una nuova edizione, per Milieu,
del romanzo I diavoli di via Padova.
A dicembre 2014 va in scena al Teatro
Verdi di Milano lo spettacolo Diavoli
dannati, tratto dal romanzo I diavoli
di via Padova, diretto dal regista marchigiano Antonio Lovascio, con le
musiche originali del cantautore, musicista e compositore Folco Orselli.
Nel 2015 esce anche una nuova edizione di Brigate nonni, sempre per Milieu.
Matteo Speroni è anche autore di diversi spettacoli in forma
di reading, realizzati con Folco Orselli.