Il format


STRASTORIE
Autori e lettori in rete per creare nuove storie
Un format di Valeria Ravera 

Un autore, attraverso il confronto con i lettori sui social media e dal vivo, scrive una storia. Si tratta di un esperimento narrativo e di social writing innovativo, declinabile in numerose varianti, ad esempio all’interno di una manifestazione dedicata ai libri o per la realizzazione di una collana destinata al mercato digitale. 

LE DOMANDE 
Come ci si può inserire nei nuovi scenari dell'editoria e della comunicazione in maniera innovativa, sperimentando senza perdere di vista la qualità dei contenuti? È possibile far incontrare autori e lettori sul campo della creazione, generando un circolo virtuoso che funga da stimolo a nuovi modi di fruizione della scrittura e della lettura? Come si possono valorizzare in campo editoriale le opportunità offerte dai social media e i trend narrativi come la fan fiction? 

L’IDEA 
Unesperienza di interazione tra autori e lettori attraverso i social media, in cui lautore si mette in gioco e si confronta con i lettori, condividendo il momento creativo ma mantenendo sempre il filo della storia.

Una palestra di sperimentazione letteraria e uno spazio per produrre contenuti originali che restano fruibili alla fine del progetto. 

Uno spazio di dialogo al servizio della storia e, al tempo stesso, una sorta di laboratorio di scrittura interattivo, in cui i lettori e gli aspiranti scrittori possono avere un punto di vista privilegiato e partecipato sul processo di creazione. 

STRASTORIE IN CONCRETO 
1) INCIPIT   Un autore scrive l'incipit di una storia. Un incipit corposo, con una cornice ben delineata che contenga già alcuni elementi chiave: personaggi, epoca, ambientazione ecc. Potrebbe anche trattarsi di situazioni e personaggi già presenti in un libro precedente dell'autore e calati in una nuova storia, di una riscrittura di un classico, di un racconto che prende le mosse da una canzone o da un film, di un'avventura immaginaria di un personaggio realmente esistito, di una storia che ha come fulcro una città o un particolare luogo. 

2) BRAINSTORMING   L'incipit viene messo in rete e i lettori vengono invitati a contribuire suggerendo il possibile prosieguo della storia tramite i social media. Questo deve avvenire in un tempo limitato, possibilmente prevedendo il confronto in tempo reale con l'autore sugli spunti forniti. Conclusa la fase del brainstorming, l'autore attinge alle idee ricevute per procedere nel racconto. 

3) NEL MEZZO DEL CAMMIN   L'autore, dopo aver scelto come proseguire la storia, pubblica in rete i nuovi sviluppi narrativi, cercando un ulteriore momento di confronto con i lettori, secondo le modalità già indicate in incipit. La fase 3 del progetto può essere eventualmente saltata, o concepita diversamente: ad esempio, l'autore chiede suggerimenti ai lettori solo su specifiche questioni, o è un editor a entrare in gioco con consigli e indicazioni. 

4) THE END  L'autore mette in rete altri elementi della storia, ormai vicina al compimento. È il momento dell'ultimo confronto, quello in cui i lettori potranno proporre un finale e che porterà alla conclusione del progetto.

Scelto il finale, l'autore sceglie termina la storia (un racconto o un romanzo breve) e il testo viene diffuso secondo le modalità prescelte (via web, in formato digitale ecc.).